Logo Newpharm Academy

Newpharm® Medical propone soluzioni per gestire le deformità e le fratture a carico delle estremità con tecniche mini-invasive. Le soluzioni specifiche per la gestione delle fratture con fissazione esterna sono identificate dal logo Catch & Play Medical Solutions®. Tutte le innovazioni richiedono: una campagna di comunicazione per sensibilizzare i chirurghi rispetto ai bisogni dei pazienti, un programma di workshops per presentare nuovi protocolli clinici a disposizione e una curva di apprendimento per guidare il chirurgo dal primo approccio fino all’adozione di una nuova tecnica chirurgica mediante il supporto di tutors esperti in sala operatoria . Newpharm® Medical desidera supportare i chirurghi che desiderano accostarsi alle tecniche mini-invasive con Academy, un piano di formazione ricco di iniziative teorico pratiche suddivise in: raccolta di casi clinici, workshops, live surgeries.

La prima esigenza per un chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, neurochirurgia, otorinolaringoiatria o maxillo facciale è lo studio della letteratura scientifica in tema di trattamenti chirurgici esistenti per la patologia di interesse.

Il valore di una raccolta di casi clinici dipende dalla omogeneità dei casi, dalla numerosità del campione statistico di riferimento, dal numero di ospedali coinvolti per lo studio, dal metodo di assegnazione dei pazienti al gruppo che riceve il trattamento A rispetto al gruppo che riceve il trattamento B e, infine, dalla presenza di un gruppo di controllo.

CASI CLINICI

In questa sezione è presente una selezione di: casi clinici effettuata con i nuovi dispositivi medici offerti da Newpharm Medical, articoli scientifici che intendono descrivere un nuovo protocollo oppure una nuova tecnica chirurgica, raccolte dati che intendono raccogliere presso lo stesso centro un follow-up a medio termine per misurare l’efficacia di un nuovo protocollo o di una nuova tecnica, raccolte dati multicentriche randomizzate e controllate per ottenere una base statistica significativa e, quindi, conclusioni affidabili in termini di intervallo di confidenza. Newpharm Medical non solo raccoglie il materiale bibliografico proposto dai Produttori di dispositivi medici che rappresenta, ma desidera ascoltare l’esperienza clinica dei chirurghi serviti sul territorio italiano, con l’obiettivo di arricchire la letteratura clinica con casi clinici utili, ben descritti e quindi ripetibili, che possano essere fonte di ispirazione per le prossime generazioni di chirurghi.

WORKSHOPS

Newpharm® Medical ha il piacere di presentare il suo format di educazione continua in chirurgia. La mininvasività viene affrontata in tutti i distretti anatomici in cui Newpharm® Medical è operativa con la distribuzione di soluzioni chirurgiche dedicate. I nostri workshops si rivolgono a chirurghi e personale infermieristico interessati a conoscere nuovi protocolli e nuove tecniche chirurgiche. Essi reclutano come relatori: chirurghi esperti della materia, ingegneri specializzati in ricerca e sviluppo, specialisti di prodotto preparati per offrire assistenza tecnica in sala operatoria per offrire una visione completa del protocollo d’uso. Newpharm® organizza i suoi workshops in presenza direttamente presso le strutture ospedaliere e presso le scuole di specializzazione universitarie, in modalità on line mediante piattaforma dedicata per Webinars, oppure presso la sala corsi della sua sede operativa a Santa Giustina in Colle (Padova).

LIVE SURGERY

Prima di adottare una tecnica mininvasiva è necessario affrontare una curva di apprendimento. Ci piace ricordare che esistono tre dimensioni del sapere: sapere (le conoscenze di base), saper fare (le tecniche chirurgiche) e saper essere (la comunicazione al paziente). Le sessioni di live surgery offrono un’imperdibile opportunità di confronto su tutte le dimensioni del sapere e, in particolare, sulle tecniche chirurgiche e sul percorso del paziente che occorre organizzare, prima, e comunicare, dopo. Newpharm mette in contatto i chirurghi neofiti con chirurghi esperti della materia affinché possano assistere alle procedure chirurgiche di interesse direttamente in sala operatoria, previa autorizzazione delle direzioni sanitarie competenti. Al momento l’offerta formativa è ampia e ben sviluppata con particolare riferimento alla chirurgia del piede con approccio mininvasivo e alla traumatologia di mano e polso.