C.I.D.A.

Prevenzione e controllo infezioni ospedaliere

Le infezioni ospedaliere costituiscono un problema per tutte le strutture sanitarie.

Il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) stima in 3,2 milioni le persone che ogni anno contraggono un’infezione all’interno di una struttura ospedaliera. Ciò significa che in ogni momento circa il 5,7 % dei pazienti è affetto da almeno un’infezione nosocomiale.1

A peggiorare la situazione è l’aumento degli agenti patogeni resistenti agli antibiotici. Tali agenti, inoltre, stanno diventando endemici, di conseguenza è ancora più significativo il controllo delle infezioni come azione preventiva contro le infezioni nosocomiali.

Un punto critico nella trasmissione delle infezioni crociate è l’utilizzo nei pazienti di strumenti ricondizionati, (sonde ecografiche, endoscopi, ecc…) per interventi sia diagnostici che operativi. Tali dispositivi devono pertanto essere trattati con adeguate tecniche di disinfezione e/o sterilizzazione che riducano al minimo il rischio di contagio.

Il gruppo NEWPHARM® medical, con la sua divisione C.I.D.A. hospital division che opera dal 1982, è un riferimento nella gamma di soluzioni offerte per il Controllo delle Infezioni ospedaliere che trovano applicazione in vari settori medicali.

C.I.D.A. offre tecnologie e prodotti all’avanguardia in materia di:

  • ricondizionamento degli endoscopi flessibili, con una gamma di apparecchiature, accessori e prodotti dedicati al lavaggio, disinfezione e sterilizzazione di questa tipologia di strumenti.
  • Reprocessing delle sonde ecografiche (transvaginali, transrettali, ecc.) con
  • Reprocessing delle sonde Tranesofagee
  • Endoscopi/accessori monouso e pluriuso …
  • Sistemi per la conservazione e il trasporto di dispositivi sterlizzati
  • Gestione e completamento del servizio post vendita (attività di formazione, manutenzione, assistenza tecnica e problem solving)

La divisione vanta un team che, grazie alla notevole esperienza e competenza acquisite nel corso degli anni nella prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere, fornisce, oltre alla gestione del post vendita, anche opportunità di formazione per gli operatori, preparandoli a lavorare con tutte le attenzioni necessarie alla sicurezza dei pazienti, dei dispositivi e del personale stesso.

1 European Centre for Disease Prevention and Control. Point prevalence survey of healthcare associated infections and antimicrobial use in European acute care hospitals. Stockholm: ECDC; 2013

ASSISTENZA TECNICA

SE HAI BISOGNO DI AIUTO CONTATTACI